Partner Coinvolti

imaga

Responsabile Scientifico (PI) del Progetto

Prof. Stefania Santini.

DIETI - Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell’Università degli Studi di Napoli federico II.

imaga

Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica

Il Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si propone come polo scientifico e culturale di raccordo tra esperienze di ricerca e di didattica con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio, mettendo a disposizione le competenze in ricerca di base e Applicata e favorendo la vocazione all'innovazione, al trasferimento tecnologico e alla diffusione e la valorizzazione dei prodotti della ricerca. A tal fine, il Dipartimento Universitario di SanitàPubblica promuove collaborazioni con imprese, centri di ricerca ed enti pubblici e privati, nazionali, comunitari ed esteri, mettendo a disposizione le proprie competenze e attrezzature sperimentali per la soluzione di problematiche tecniche specifiche. Il Dipartimento, inoltre, si propone direttamente quale incubatore di nuove realtà imprenditoriali riguardanti tematiche di avanguardia nel contesto medico internazionale. Il Dipartimento dispone di laboratori e si avvale di competenze che abbracciano più settori sia della ricerca che della pratica clinica, quali la sanità pubblica e ambientale, la medicina clinica, diagnostica e chirurgica, la nefrologia e l’anatomia normale e patologica. All’interno del progetto convoglieranno le competenze delle varie unità Appartenenti al Dipartimento di Sanità Pubblica. All’interno dell’Unità di Igiene e Prevenzione sono presenti tutte le competenze che il personale ha sviluppato per lo sviluppo di modelli per la profilazione del paziente sulla base di dati di fascicolo personale elettronico e per l’estrazione di regole ad hoc; lo sviluppo di modelli per la gestione e l’interfacciamento con sistemi anagrafi degli assistiti, degli operatori sanitari e delle strutture sanitarie; la reazione di procedure standardizzate che consentano di valutare l’Appropriata allocazione delle Apparecchiature biomedicali; l’analisi dei processi sanitari primari clinico-assistenziali, di supporto e amministrativi di supporto.

imaga

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), costituito da 36 Università pubbliche, è oggi il principale punto di riferimento della ricerca nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology. Il CINI è un Consorzio con sede in Roma, costituito il 6 dicembre 1989 da 9 Università pubbliche, e posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca, che lo ha riconosciuto con Decreto Ministeriale il 3.9.91 (pubbl. GU n° 125 del 29.5.92). Il Consorzio è organizzato in Unità operative territoriali e in Sezioni tematiche nazionali che esprimono le competenze nei diversi sub-settori dell'Informatica. Ad esse fanno riferimento i 1278 docenti e ricercatori di materie informatiche delle Università partecipanti. Il Consorzio promuove e coordina: ricerche di frontiera e industriali in informatica, attività scientifiche e di trasferimento, con atenei, enti di ricerca e aziende. Partecipa alla pianificazione nazionale delle attività di ricerca (es. PNR 2011-2013). Partecipa alle attività europee di ricerca ICT (es. piattaforma europea NESSI sui servizi informatici). Fornisce supporto alle associazioni dei docenti universitari, specie alle Scuole Nazionali di Dottorato (Scienze e Ingegneria). Collabora a richiesta con aziende in attività di ricerca Applicata e trasferimento nell’ambito delle ICT. In concreto, il CINI costituisce un ambito nazionale in cui cooperano docenti esperti di Information Technology, partecipa alle attività degli organismi che definiscono le linee strategiche di sviluppo della ricerca ICT a livello europeo e internazionale, coordina la preparazione e la gestione di progetti di ricerca interuniversitari e interdisciplinari, raduna competenze specialistiche distribuite su più atenei, promuovendo collaborazioni con le aziende e con la P.A. centrale e periferica e conta come singolo attore in bandi o committenze per lo sviluppo di grandi progetti nel settore ICT. È impegnato nella promozione della ricerca e dell’innovazione e amplia le opportunità nel mercato della ricerca pubblica e privata. Fanno parte del Consorzio:

● Le Università che lo hanno costituito;

● Ogni altra Università o Istituto pubblico di istruzione universitaria, italiana o straniera che ne faccia domanda, previa deliberazione del Consiglio Direttivo;

● Ogni ente pubblico nazionale di ricerca di cui all’art. 8 della L. 9.5.1989, n. 168 e s.m.i. le cui finalità istituzionali siano corrispondenti a quelle perseguite dal Consorzio che ne faccia domanda, previa deliberazione del Consiglio Direttivo.

Il Consorzio ha la sede legale e amministrativa a Roma e possiede un Laboratorio Nazionale intitolato “C. Savy” presso l’Università di Napoli “Federico II” dove verranno svolte le attività legate al progetto. L’Organismo di ricerca CINI che collabora al progetto è dotato di personale con competenze specifiche e assolutamente adeguate sia ai contenuti ICT, sia al controllo/gestione di reti di out- e in-body sensors, e alla loro Applicazione in ambito sanitario. Inoltre possiede presso la sede CINI – Laboratorio Item “C. Savy”, sita nel Comune di Napoli (NA), CAP 80126, in Via Cinthia, Edificio Centri Comuni - tutte le strumentazioni e le Apparecchiature adatte alle attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per cui fornisce i servizi di consulenza. In particolare, la consulenza tecnica del CINI risulta fondamentale per gli aspetti e le competenze legate all’Applicazione di tecniche di rilevamento e monitoraggio pervasivo dello stato di salute del paziente mediante reti di sensori connessi tramite reti wireless.

image

AK12 S.R.L.

La AK-12 S.r.l., società di recente costituzione (costituita il 19/03/2014 e iscritta il 21/03/2014 al registro delle imprese), si occupa delle progettazione e della produzione di Applicativi e soluzioni informatiche e relativa implementazione e/o personalizzazione per dispositivi di qualsivoglia natura in tutte le declinazioni attuali e future, nonché della progettazione e della realizzazione di reti telematiche ed informatiche, basate sulle diverse tecnologie, sia fisse che mobili, inclusi i servizi di connettività', infrastrutture di base ed integrazioni Applicative nei diversi ambiti tecnologici. AK-12 nasce per mettere a fattor comune le esperienze che i due soci hanno maturato nei diversi ambiti dell’ICT. Il socio Maurizio Fucile vanta un'esperienza pluriennale nella gestione di progetti hi-tech complessi in contesti multinazionali dove il “Time to Market” è uno degli elementi critici; progetti per cui ha maturato importanti skills per quanto concerne l’Integrazione di Sistemi. Il socio Mario Alessandro Russo vanta un'esperienza pluriennale maturata nel settore di riferimento, conoscendone di conseguenza il mercato e i diversi attori dello stesso, fatto questo che potrebbe rendere maggiormente efficace l’azione della società rispetto alle richieste di mercato (Market Needs) e rispetto ai possibili clienti.

image

Gesan S.R.L.

Società di servizi attiva nel comparto Sanitario ed in particolare nelle aree di accesso ed acquisizione di servizi sanitari in rete e di gestione di Centri Unici di Prenotazione (CUP), in outsourcing. GESAN è stata costituita nel 1997 e nel corso degli anni ha costituito un gruppo sinergico composto da risorse specializzate in differenti ambiti tecnologici. La società opera nel trovare soluzioni ottimali insieme ai propri clienti attraverso costante dialogo ed analisi sul campo. L’efficacia di tale modus operandi è stata sostenuta dall’implementazione di una metodologia di Business Process Re-engineering volta ad ottimizzare il processo di creazione del valore aziendale e la customer satisfaction. Ricerca avanzata, analisi e sperimentazione sono le strategie utilizzate per mantenere e consolidare le posizioni in un panorama soggetto a rapidi mutamenti. L’utilizzo di metodi e strumenti ad alto contenuto scientifico e la collaborazione con alcuni dei più prestigiosi istituti di ricerca e dipartimenti universitari italiani, hanno reso prodotti e servizi dell’azienda tra i più competitivi e tecnologicamente avanzati del settore. Per razionalizzare tutti i processi aziendali e garantire l’eccellenza nei prodotti e servizi offerti GESAN ha adottato un sistema performante e certificato attraverso ISO 9001.

imaga

Tecnomedical S.R.L.

Tecnomedical attraverso servizi di ingegneria Clinica e di progettazione implementa e commercializza prodotti medicali ed elettromedicali per realtà private e pubbliche nell’ambito della sanità. Grazie alla struttura organizzativa precedentemente descritta, Tecnomedical assicura efficacia, efficienza e flessibilità nella propria attività produttiva. In ogni fase del complesso rapporto cliente-fornitore, vengono impiegate risorse preziose per la soddisfazione delle esigenze e dei bisogni del committente. Lo staff di Tecnomedical, composto da professionisti del settore, è sempre pronto a garantire risposte efficaci ed efficienti orientate al raggiungimento dell'obiettivo indicato dal cliente. Nell’ottica della produttività, del risparmio e delle migliorie aziendali.

imaga

SA DOCUMENTS

SA Documents svolge attività di progettazione e fornitura di sistemi e service per la gestione documentale ed offre ai propri clienti soluzioni complete di Content Management innovativa. La SA Documents garantisce affidabilità e professionalità ed infatti ha ottenuto le seguenti certificazioni:

● UNI EN ISO 9001;

● UNI EN ISO 14001;

● ISO 27001;

● NOS (Nulla Osta Segretezza).

Il core business aziendale è rivolto alla razionalizzazione e fruizione delle informazioni sia cartacee che digitali di enti pubblici e privati ed alla gestione informatizzata dei flussi documentali nell’ottica della velocizzazione e semplificazione dei processi. L’azienda per rispondere efficacemente alle necessità che l’innovazione, le disposizioni normative e le dinamiche produttive innescano continuamente, si rivolge al mercato avvalendosi del proprio personale esperto e qualificato, capace di risolvere le problematiche legate alla totale gestione del documento e delle informazioni in esso contenute, usando le tecnologie più avanzate nel campo del trattamento, gestione ed elaborazione delle informazioni. Altra peculiarità dell'azienda è rappresentata dalla consolidata esperienza archivistica che si riscontra nei sistemi informatici per la gestione documentale progettati e realizzati dal centro di Ricerca e Sviluppo interno formato da esperti archivisti e informatici. La specializzazione settoriale ha dato vita ad efficaci collaborazioni con importanti realtà presenti sul territorio nazionale (Fastweb SPA, HP Enterprise, etc).